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Studio Shen – La medicina cinese 2.0. Come ti comunico la salute

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Iniziamo con un gioco: vai su Google, navigazione in incognito (sai come si fa? Vai sui 3 puntini in alto a destra dal tuo browser Chrome, ci clicchi su e ti esce tra le opzioni “Nuova finestra di navigazione in incognito). Perché ti ho chiesto di andare in “incognito”? Questo è l’unico modo per avere una ricerca “pulita” da tutti i fattori che Google reputa interessanti per te: cosa hai cercato prima, i tuoi gusti ecc ed è anche l’unico modo per evitare il remarketing dai siti che visiti. Hai presente quando vai su Booking, cerchi un hotel e dopo 10 secondi su Facebook ti compaiono le pubblicità degli hotel proprio dove hai cercato tu? Ecco, questo fa parte del mio lavoro 🙂 ma se vuoi evitare di essere sempre tracciato affidati alla navigazione in incognito.

navigazione in incognito da Chrome

Torniamo al nostro gioco. Ora che sei su una finestra di navigazione in incognito digital “agopuntura Empoli”, qual è il primo risultato? Io lo so, perché ho fatto in modo che fosse lì, al primo posto, senza AdWords e solo con i contenuti del sito e del blog. Oggi ti racconto come abbiamo posizionato lo Studio Shen di Empoli tra i primi risultati di Google.

Il webmarketing per uno studio medico?

Parto col dirti che parlare di medicina e salute sul web, in modo serio e competente, non è per niente facile. Devi lottare, prima che con le reticenze del medico stesso che di solito non è un mago nella comunicazione, con mille ciarlatani e fuffologi. L’unico modo per evitare questi furfanti è puntare sulla serietà, la competenza e la professionalità dello studio di cui andrai a raccontare.

Per lo Studio Shen siamo partiti dalla creazione di un sito semplice, in stile blog, che fornisse subito i dati necessari per identificare la Dott.ssa Tosi, che servizi offre lo studio, cosa ci si deve aspettare da una prima visita di una disciplina antica ma ancora poco conosciuta da noi come la medicina cinese.

Ci siamo occupati della creazione dei testi  SEO oriented di tutto il sito, dalle pagine statiche come le descrizioni dei servizi al “Chi sono” fino a gestire il blog, ricco di contenuti e di argomenti interessanti per i possibili pazienti.

 

webmarketing per studio medico

Un piano strategico studiato ad hoc

Come sempre alla base di tutto abbiamo creato una buona strategia di comunicazione web che mettesse in luce tutti i punti di forza del nostro cliente ma, anche e soprattutto, che trovasse il modo di far emergere la qualità e la professionalità dello Studio Shen.

Durante la gestione dei social  abbiamo puntato sia sulla condivisione di contenuti del sito che di piccoli consigli da mettere in pratica tutti i giorni per iniziare a scoprire e apprezzare l’antica medicina cinese.

 

#chinatip #1 Studio Shen Empoli

 

Per la creazione degli articoli del blog e dei post su Facebook ci siamo affidati alla conoscenza e all’esperienza pratica dello studio. Ci siamo fatti raccontare quali sono le domande che vengono poste più spesso, i dubbi dei pazienti, le curiosità che piacciono di più. Questo affiancato a una parte più tecnica di ricerca delle varie keywords su Google.

I risultati ottenuti

Pur avendo finito la nostra gestione quasi un anno fa, lo Studio Shen è ancora ben posizionato su Google, come hai potuto vedere 🙂 durante il periodi di gestione di Facebook e del blog il 90% dei contatti e delle richieste di prima visita sono arrivate proprio dal web.

Come fare quindi se hai uno studio medico e vuoi posizionarti bene sia con sito che con i social? Prima di tutto serve una buona digital strategy che identifichi pochi obiettivi ben misurabili (numero di contatti, aumento delle visite al sito, aumento dell’interazione sui social…). Poi si passa all’operatività: alla base di tutto, soprattutto per uno studio medico, il sito deve essere impeccabile. Chiaro, preciso, senza troppi fronzoli. Chi cerca un consulto medico non deve avere mai il dubbio che ci sia scarsa professionalità e questa passa anche da ottimi contenuti testuali e belle immagini. Animare il blog è d’obbligo per far sapere eventi legati allo studio, novità di settore, esami da fare ecc

Avere ottimi risultati è possibile, serve però tempo, dedizione e avere le idee chiare su cosa si vuole ottenere.

 

About Valeria

Social Media Strategist e formatrice in ambito webwriting e social media. Adoro trovare nuove storie di aziende, professionisti, associazioni da scrivere e raccontare. Social dalla nascita, felice di aver trasformato la mia attitudine in lavoro.

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